Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia

La Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è un’occasione fondamentale per diffondere princìpi importanti come il rispetto dell’identità del bambino, della sua privacy e della sua dignità.

Il Trattato del 1989 ha stabilito i diritti del bambino, indicando gli strumenti per tutelarli attraverso il lavoro dell’UNICEF e vincolando i 194 Stati che l’hanno ratificato a rispettarli.

Attività svolte dagli alunni

Anno scolastico 2022/23

Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia

Classi seconde

Noi alunni delle classi seconde abbiamo parlato e discusso insieme alle nostre insegnanti dei diritti e dei doveri dei bambini e del primo articolo dell’Agenda 2030: “Sconfiggere la povertà”.

Insieme alle maestre e alla Preside abbiamo invitato a scuola i volontari della Caritas di Assago, che ci hanno spiegato cosa fanno per aiutare e sostenere le persone in difficoltà del nostro paese.

Successivamente insieme ai nostri genitori abbiamo fatto una raccolta di alimenti e giocattoli che abbiamo donato alla Caritas, la quale provvederà a consegnarli ai bimbi poveri della nostra città. Così anche loro potranno essere più felici proprio in questo periodo dell’anno in cui si avvicina il Natale.

Abbiamo capito che il nostro intervento può essere sempre molto importante: dobbiamo e vogliamo usare le nostre energie e capacità per dare una mano a chi ne ha bisogno.

Classi terze

Per la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, gli alunni delle classi terze hanno riflettuto, attraverso la lettura di un albo, di una filastrocca, di una conversazione o la visione di video che esiste una Convenzione sui diritti dell’infanzia. I bambini hanno ragionato sui concetti di diritto e di dovere, sul fatto che bisogna considerare i diritti come un tesoro prezioso da tutelare anche se nel mondo non sempre vengono rispettati. Hanno osservato, inoltre, che i diritti stabiliscono quello che gli è permesso fare, e quello che deve fare chi si occupa di loro per assicurargli felicità, salute e sicurezza.

Anno scolastico 2020/21

CELEBRAZIONE GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA.

20 NOVEMBRE 2020

Oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini e i bambini delle classi prima hanno affrontato l’argomento svolgendo diverse attività.

– Conversazione collettiva e analisi dei diritti dei bambini.

– Ascolto delle canzoni ‘’La marcia dei diritti’’ e “Rap dei diritti dei bambini” e riflessione collettiva

– Ascolto della storia “Alice nel paese dei diritti”: riflessione e confronto sulla differenza tra diritto e dovere, sui diritti che ogni bambino ha e sul fatto che non sempre vengano rispettati/garantiti loro.

– Rielaborazione sul quaderno della “Scuola dei diritti” in cui compaiono i diritti affrontati: diritto al gioco, alla sicurezza, alla salute, alla nazionalità, alla libertà di espressione, ad essere nutrito, alle pari opportunità e il diritto allo studio.…

I bambini si sono mostrati coinvolti su quanto è stato detto e spiegato loro ed hanno riflettuto sulla proprio vissuto definendosi fortunati per ciò che gli viene garantito quotidianamente.