Commissioni

Le Commissioni e i Gruppi di lavoro si riuniscono per auto-convocazione o su convocazione del Dirigente e di ogni seduta viene redatto il verbale della riunione

Cosa fa

Per esplicitare in chiave progettuale ed operativa le linee programmatiche del Collegio dei Docenti  ogni anno vengono individuati i  gruppi di lavoro e commissioni, costituiti da docenti di tutte le scuole dell’Istituto.

Le Commissioni e i Gruppi di lavoro si riuniscono per auto-convocazione o su convocazione del Dirigente Scolastico e di ogni seduta viene redatto il verbale delle operazioni.

Sia le Commissioni che i Gruppi di lavoro vengo costituiti  sulla base della disponibilità individuale e vengono deliberati nel “Collegio unitario”, in ogni caso esse hanno un alto valore associativo , favoriscono la conoscenza di tutte le componenti dell’Istituto Comprensivo e  facilitano le relazioni e la collaborazione tra docenti.

Le commissioni sono costituite da docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria ; ne è responsabile la “Funzione strumentale” o un docente referente e si occupano di particolari aspetti correlati al P.O.F. Ad esse viene affidato un incarico specifico da assolvere. Hanno di solito carattere permanente .

Commissione Responsabile Equipe
Valutazione e risultati scolastici Giuditta Lombardi Angelica Guarneri – Gaudenzia Sorrentino – Sonia Ferraiuolo – Valeria Molteni – Felicia Grosso
Autovalutazione d’istituto Giuditta Lombardi Vincenza De Stefano – Sonia Ferraiuolo – Manila Pedone
GLI Raffaella Gagni – Maddalena Castello Insegnanti di sostegno –  Cristina Borghetto – Caterina Cangelosi
Continuità Nido-Infanzia Daniela Compostella
Continuità Infanzia-Primaria Daniela Compostella Tutti i docenti dei bambini di 5 anni e delle classi quarte
Continuità Primaria- Secondaria Chiara Conalbi Tutti i docenti delle classi quinte e Lidia Savoia – Alessandra Ferri – Francesca Pecoraro
PTOF – Curricolo verticale d’Istituto Giovanna Isoardi – Alessandra Ferri Sonia Bignami – Paola Camnasio – Caterina Cangelosi – Aurora Cucca – Giovanni Russo – Francesca Pecoraro – Fabiana Sarcuno
Orientamento Secondaria Alessandra Ferri Sonia Arragoni – Chiara Conalbi
E-Twinning – CLIL Rosaria Incarbone Valeria Molteni
Team per l’innovazione Rosa Anna Dedda Rosaria Incarbone – Liberato Panico
Erasmus Plus K1 Rosaria Incarbone Antonella Balduzzi – Manila Pedone – Kety Romeo

Funzioni strumentali

Nominativo

 Maddalena Castello

Raffaella Gagni

    Successo Formativo
  • Accoglienza e inserimento degli alunni con BES, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli educatori addetti all’assistenza
  • Diffusione della cultura dell’inclusione
  • Coordinamento del GLI
  • Promozione di iniziative di sostegno/recupero e di valorizzazione delle eccellenze finalizzate al potenziamento della qualità d’istruzione
  • Raccolta e scambio di informazioni riguardo a situazioni di disadattamento/disagio, problemi di studio/apprendimento, svantaggio, disabilità e lavorando a stretto contatto con i colleghi, in particolare con il servizio di Psicologia Scolastica
  • Condivisione di iniziative per affrontare le difficoltà e assicurare a tutti gli studenti esperienze di successo formativo
  • Comunicazione di progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali
  • Proposte di acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitate l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti
  • Contatti con Enti, strutture esterne, responsabile del servizio di assistenza educativa
  • Attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori e gli specialisti esterni
  • Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti, promozione di corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione
  • Condivisione con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F. S. Di impegni e responsabilità per il buon funzionamento dell’istituto
Giovanna Isoardi – Alessandra Ferri    Progettazione (PTOF), CURRICOLO E CONTINUITA’
  • integrazione, aggiornamento e modifica PTOF per a.s. 2021/2022
  • integrazione del Curricolo verticale d’istituto (ed. civica);
  • promozione di prospettive di ricerca e di innovazione nella scuola;
  • coordinamento delle commissioni di Continuità in entrata e in uscita e stesura calendario incontri in  collaborazione con i referenti di commissione;
  • stesura, sviluppo e organizzazione dei progetti di raccordo;
  • revisione griglia di passaggio e cura delle consegne ai docenti dell’ordine successivo;
  • rilevazione dei bisogni formativi dei docenti, promozione di corsi di aggiornamento e di formazione sui temi della didattica per competenze e laboratoriale, orientamento;
  • condivisione con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F. S. di impegni e responsabilità per il buon funzionamento dell’istituto.
Giuditta Lombardi   Valutazione, autovalutazione d’Istituto e Piano di Miglioramento
  • Coordinamento ed organizzazione del processo e delle procedure finalizzate all’autoanalisi di istituto per il miglioramento della qualità dei servizi scolastici
  • Predisposizione di modelli per il monitoraggio delle esperienze/attività metodologiche e didattiche e dei servizi amministrativi (revisione ed integrazione dei questionari di autovalutazione)
  • Diffusione dei dati rilevati, adeguatamente analizzati, al fine di consentire la discussione a livello collegiale e la predisposizione di misure compensative o di risoluzione dei problemi
  • Avvio e monitoraggio delle azioni connesse con l’elaborazione del rapporto di autovalutazione e il piano di miglioramento di istituto
  • Definizione, di concerto con il nucleo di autovalutazione, degli obiettivi strategici per il miglioramento della performance d’istituto, attivando processi di riqualificazione interna mediante percorsi di formazione mirata
  • Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti, promozione di corsi di aggiornamento e di formazione sui temi della valutazione
  • Condivisione con il dirigente scolastico, lo staff dirigenziale e le altre f. S. Di impegni e responsabilità per il buon funzionamento dell’istituto.
Rosaria Incarbone  Internazionalizzazione del curricolo e progettazione europea
  • Promozione e coordinamento di progetti europei (Erasmus Plus e PON)
  • Organizzazione e gestione, in collaborazione con la segreteria, delle attività inerenti la mobilità del personale e degli alunni
  • Promozione e gestione delle attività di formazione in merito all’apprendimento/insegnamento delle lingue europee
  • Gestione e coordinamento delle attività di percorsi CLIL (content and language integrated learning)
  • Promozione della piattaforma e di progetti Etwinning.
  • Promozione di attività teatrali e cinematografiche in lingua, eventi di disseminazione relativi ai progetti europei, focus group,…
  • Condivisione con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F. S. Di impegni e responsabilità per il buon funzionamento dell’istituto.

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Responsabile

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via Caduti, 14 - 20090 Assago (MI)

  • CAP

    20090

  • Orari

    Orario di funzionamento: da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00

    Prescuola ore 7:30 - 8:00 (solo per gli iscritti al servizio)
    Ingresso ore 8:00 - 9:00
    Prima uscita ore 13:00 ( solo per i bambini del primo anno)
    Seconda uscita ore 15:45 - 16:00

  • indirizzo

    Via Matteotti, 3 20057 - Assago

  • CAP

    20057

  • indirizzo

    Via Matteotti, 3 20090 - Assago

  • CAP

    20090

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via L. da Vinci - 20090 Assago

  • CAP

    20090

  • Orari

    Orario di funzionamento: da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00

    Ingresso ore 8:00 - 9:00
    Prima uscita ore 13:00 ( solo per i bambini del primo anno)
    Seconda uscita ore 15:45 - 16:00

Ulteriori informazioni

Compiti specifici:

  • individuare bisogni e problemi relativi al proprio settore;
  • analizzare strategie per affrontare/risolvere le problematiche emerse;
  • predisporre materiale;
  • presentare al Collegio proposte.

Ciascun referente/responsabile in sede collegiale, illustra all’assemblea, in fase di progettazione prima e verifica poi:

  • finalità
  • obiettivi
  • strategie d’intervento
  • risultati
Skip to content