Maddalena Castello
Raffaella Gagni
|
Successo Formativo |
|
- Accoglienza e inserimento degli alunni con BES, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli educatori addetti all’assistenza
- Diffusione della cultura dell’inclusione
- Coordinamento del GLI
- Promozione di iniziative di sostegno/recupero e di valorizzazione delle eccellenze finalizzate al potenziamento della qualità d’istruzione
- Raccolta e scambio di informazioni riguardo a situazioni di disadattamento/disagio, problemi di studio/apprendimento, svantaggio, disabilità e lavorando a stretto contatto con i colleghi, in particolare con il servizio di Psicologia Scolastica
- Condivisione di iniziative per affrontare le difficoltà e assicurare a tutti gli studenti esperienze di successo formativo
- Comunicazione di progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali
- Proposte di acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitate l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti
- Contatti con Enti, strutture esterne, responsabile del servizio di assistenza educativa
- Attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori e gli specialisti esterni
- Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti, promozione di corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione
- Condivisione con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F. S. Di impegni e responsabilità per il buon funzionamento dell’istituto
|
Giovanna Isoardi - Alessandra Ferri
|
Progettazione (PTOF), CURRICOLO E CONTINUITA' |
|
- integrazione, aggiornamento e modifica PTOF per a.s. 2021/2022
- integrazione del Curricolo verticale d’istituto (ed. civica);
- promozione di prospettive di ricerca e di innovazione nella scuola;
- coordinamento delle commissioni di Continuità in entrata e in uscita e stesura calendario incontri in collaborazione con i referenti di commissione;
- stesura, sviluppo e organizzazione dei progetti di raccordo;
- revisione griglia di passaggio e cura delle consegne ai docenti dell’ordine successivo;
- rilevazione dei bisogni formativi dei docenti, promozione di corsi di aggiornamento e di formazione sui temi della didattica per competenze e laboratoriale, orientamento;
- condivisione con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F. S. di impegni e responsabilità per il buon funzionamento dell’istituto.
|
Giuditta Lombardi |
Valutazione, autovalutazione d'Istituto e Piano di Miglioramento |
|
- Coordinamento ed organizzazione del processo e delle procedure finalizzate all’autoanalisi di istituto per il miglioramento della qualità dei servizi scolastici
- Predisposizione di modelli per il monitoraggio delle esperienze/attività metodologiche e didattiche e dei servizi amministrativi (revisione ed integrazione dei questionari di autovalutazione)
- Diffusione dei dati rilevati, adeguatamente analizzati, al fine di consentire la discussione a livello collegiale e la predisposizione di misure compensative o di risoluzione dei problemi
- Avvio e monitoraggio delle azioni connesse con l’elaborazione del rapporto di autovalutazione e il piano di miglioramento di istituto
- Definizione, di concerto con il nucleo di autovalutazione, degli obiettivi strategici per il miglioramento della performance d’istituto, attivando processi di riqualificazione interna mediante percorsi di formazione mirata
- Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti, promozione di corsi di aggiornamento e di formazione sui temi della valutazione
- Condivisione con il dirigente scolastico, lo staff dirigenziale e le altre f. S. Di impegni e responsabilità per il buon funzionamento dell’istituto.
|
Rosaria Incarbone
|
Internazionalizzazione del curricolo e progettazione europea |
|
- Promozione e coordinamento di progetti europei (Erasmus Plus e PON)
- Organizzazione e gestione, in collaborazione con la segreteria, delle attività inerenti la mobilità del personale e degli alunni
- Promozione e gestione delle attività di formazione in merito all’apprendimento/insegnamento delle lingue europee
- Gestione e coordinamento delle attività di percorsi CLIL (content and language integrated learning)
- Promozione della piattaforma e di progetti Etwinning.
- Promozione di attività teatrali e cinematografiche in lingua, eventi di disseminazione relativi ai progetti europei, focus group,…
- Condivisione con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F. S. Di impegni e responsabilità per il buon funzionamento dell’istituto.
|