Erasmus Plus KA1

Argomenti (tag):

L’istituto comprensivo Margherita Hack partecipa al programma Erasmus Plus, il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Per il biennio 2017/2019  è stato approvato il nostro progetto di mobilità KA1 “3,2,1 Europa 2020: pronti al cambiamento” con il punteggio di 99/100, rientrando così nel gruppo delle 120 scuole italiane, su 662 candidature, che hanno ricevuto il finanziamento.

Si ritiene che tale successo sia un’opportunità  di crescita professionale per i docenti e costituisca un valore aggiunto, in quanto le mobilità programmate, in coerenza con le azioni del PDM (Piano di Miglioramento) e in riferimento alla priorità individuate nel RAV, contribuiranno a sviluppare una nuova dimensione europea nell’Istituto.

Lo scambio di conoscenze e pratiche didattiche con altri docenti di paesi diversi permetterà di arricchire ulteriormente il curricolo scolastico per sviluppare positivamente le competenze chiave europee.

Sono previste le seguenti mobilità:

Mobilità a Cipro - Corso Improving school management – From a single person to a common strategy - Tematica: internazionalizzazione e school management
Mobilità a Dublino - Corso Intensive English course + CLIL - Tematica: formazione linguistica e metodologica
Mobilità a Bath (Study visit) -  Corso Inclusive teaching and special educational needs - Tematica: formazione metodologica
Mobilità a Dublino - Study visit and training seminar -Tematica: formazione metodologica
Mobilità a Barcellona - Corso meaningful Spanish language and culture for school – How to get the best of your L2 lessons - Tematica: formazione metodologica
Mobilità a Larissa (Grecia) - Corso Creative methods in special needs education - Tematica: formazione metodologica - Inclusione

I docenti partecipanti alle mobilità, al loro rientro, saranno chiamati a sperimentare attività di CLIL nella/e propria/e classe/i; a condividere materiali e metodologie apprese durante l’esperienza nei dipartimenti disciplinari/consigli di interclasse; a relazionare al collegio.

Mobilità anno scolastico 2017/2018

1. Mobilità a Dublino - "Intensive English Course and CLIL for Teachers" - 3 docenti primaria, 2 docenti secondaria (18 - 23 settembre 2017)

2. Mobilità a Bath - "Inclusive teaching and special educational needs" - 2 docenti primaria, 1 docente secondaria (26 febbraio -3 marzo 2018)

3. Mobilità a Cipro - "Improving school management – From a single person to a common strategy" - dirigente scolastica e 1 docente primaria (5 -10 marzo 2018)