Curricolo verticale

Argomenti (tag):

Coerentemente con le “Indicazioni Nazionali per il curricolo”, il nostro Istituto si pone l’obiettivo primario di perseguire, accanto alla continuità orizzontale, anche quella verticale. Il coordinamento dei curricoli prevede l’individuazione di linee culturali comuni su cui lavorare, rispettando le differenziazioni proprie di ciascun ordine di scuola. Per la realizzazione del Curricolo verticale d’Istituto è stata formata una commissione con i docenti dei tre ordini di scuola coordinati dalla funzione strumentale della continuità e dell’orientamento. Il confronto tra loro e l’analisi attenta dei curricoli hanno permesso di lavorare sulle “classi- ponte”: ultimo anno della scuola dell’infanzia e primo anno della primaria, ultimo anno della primaria e primo anno della secondaria. Sono stati rivisti e condivisi i curricoli delle rispettive fasce d’età e create le “Raccomandazioni per la continuità” da curare al termine della scuola dell’infanzia per tutte le competenze e, a conclusione della primaria, per l’italiano e la matematica.

Gli itinerari dell’istruzione, che sono finalizzati all’alfabetizzazione (linguistico-espressivo-artistica, geostorico-sociale,  matematico-scientifico-tecnologica), sono inscindibilmente intrecciati con quelli della relazione, che riguardano l’interazione emotivo-affettiva, la comunicazione sociale e i vissuti valoriali che si generano nella vita della scuola.

Per questo motivo la commissione ha elaborato le quattro competenze chiave europee a cui fanno riferimento tutte le discipline:

• Imparare ad imparare
  • Competenze digitali
  • Competenze sociali e civiche
  • Spirito di iniziativa e di imprenditorialità

Questa scelta è scaturita dal fatto che l’approccio per discipline scelto dalle Indicazioni non consente di declinarle con le stesse modalità con cui si possono declinare le competenze chiave nelle quali trovano riferimento le discipline formalizzate. Esse fanno capo a tutte le discipline e, tutte le discipline, concorrono a costruirle.

E’ doveroso precisare che il lavoro dei docenti non si conclude con la definizione del presente Curricolo, poiché esso va continuamente migliorato e raccordato alla pratica quotidiana.

Curricolo verticale

Curricolo educazione civica - scuola dell'infanzia

Curricolo educazione civica - scuola primaria

Curricolo educazione civica - scuola secondaria