Giornata dell'acqua

Argomenti (tag):

22 marzo 2018

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria sono in questi giorni i protagonisti del progetto “STAR WATER – Il risveglio della falda”.

Il progetto, rivolto alle scuole, è proposto dall’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus in collaborazione con il Gruppo CAP, società che gestisce il servizio idrico integrato del nostro comune.

Quest’esperienza educativa si basa sulla parodia dei personaggi della celebre saga Star Wars: è Luke SkyWater a dover difendere il Pianeta Acqua dal suo più grande nemico Darth Vater, che con il suo Sciacquone Galattico vuole sprecare tutta l’acqua dell’Universo.

In questo modo sono stati affrontati in maniera seria, ed allo stesso tempo divertente, molti argomenti legati all’acqua e all’educazione ambientale.

I ragazzi hanno così completato un percorso sul tema del risparmio idrico e dell’uso consapevole dell’acqua, che ha previsto anche l’elaborazione di un compito autentico e un’uscita didattica al Museo di Storia Naturale di Milano.

Gli incontri con gli educatori del PIME, tenuti nelle nostre aule, sono stati organizzati e coordinati dalla prof.ssa Sonia Arragoni, in collaborazione con le colleghe di scienze.

Attività sulla Giornale mondiale dell'acqua delle classi seconde della scuola primaria