Tu sei qui

Siamo nati per camminare

Argomenti (tag): 

E' alla settima edizione Siamo nati per camminare, l’iniziativa per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola, realizzata e curata da Genitori Antismog, con la collaborazione del Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo.

Con il claim “Giocando insieme faremo strada”, l’edizione in avvio propone ai bambini, alle scuole e alla famiglie di “mettersi in gioco” per riflettere sul tema delle regole e della qualità delle relazioni che instauriamo con coloro con cui condividiamo le strade della città. Interrogarsi sulle motivazioni che ci spingono ad accettare e rispettare un sistema di norme, in particolare quello che regola la convivenza in strada, significa affrontare un problema culturale complesso e articolato che influisce molto sulla qualità della vita della comunità.

Siamo nati per camminare è un progetto-gioco sul tema della mobilità sostenibile 
rivolto agli alunni delle scuole primarie della città di Milano e, da quest'anno, anche per la scuola di Assago. Per una settimana, dal 20 al 24 marzo 2017, i bambini sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino, con i mezzi pubblici. Alla base dell’iniziativa è l’idea che un reale miglioramento delle condizioni di vivibilità della città non possa che essere il risultato di un’azione collettiva e sinergica di tutte le parti in gioco: i bambini insieme alle loro famiglie, gli insegnanti, le istituzioni pubbliche e private.

 

Ad ogni bambino sarà consegnato un adesivo da incollare sul diario che, oltre a informare le famiglie sul progetto, consentirà l’ingresso gratuito anche all’adulto che accompagna il bambino ai Musei Civici di Milano elencati sul sito (http://www.siamonatipercamminare.it/edizione_2017).

A maggio verrà organizzato l’evento di premiazione delle scuole vincitrici, con tanti premi in palio per i partecipanti più virtuosi.