L'istituto Comprensivo Margherita Hack

L’Istituto Comprensivo Margherita Hack è situato in una zona di espansione residenziale, di recente costruzione, che si differenzia notevolmente dal piccolo centro urbano originario di Assago (in cui era presente la tipica struttura della campagna lombarda).
La popolazione è variegata; è presente anche un consistente numero di famiglie di immigrati extracomunitari.
Il territorio ha ampi spazi verdi. E’ presente una biblioteca consorziata con altre del territorio intercomunale.
I cittadini dispongono, inoltre, del FORUM, un centro sportivo privato e polivalente, e del Teatro della Luna, i quali offrono un ampio ventaglio di opportunità ad adulti e bambini.
La richiesta di alfabetizzazione da parte delle famiglie è piuttosto elevata. Si chiede, cioè, un apporto culturale che dia rinforzo e arricchisca il repertorio di conoscenze che la famiglia già assicura.
Esistono, anche, situazioni familiari dove sono presenti disagi di tipo economico-culturale.
Dall’analisi della realtà territoriale si configura una richiesta formativa ampia e articolata che si traduce per l’Istituzione Scolastica nella necessità di ottimizzare le risorse interne ed esterne, umane e materiali per modulare risposte coerenti.

Le scuole che fanno capo all’Istituto Comprensivo Margherita Hack sono:
- la Scuola dell’Infanzia con due sedi:

• Mariele Ventre in Via Dei Caduti
  • Via Leonardo da Vinci